valentinaValentina Cellitti è nata a Roma, dove ha compiuto gli studi classici e si è laureata con lode in storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. Si è diplomata in violino al Conservatorio “L. Refice” e perfezionata sotto la guida del M° S. Interdonato. Oltre all’attività da solista suona in formazioni da camera e con diverse orchestre, tra cui la International Chamber Ensemble e la Roma

Classica, che si esibiscono in Italia e in diversi Paesi, con tournee in Svizzera, Stati Uniti e Giappone.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, sia in Italia che all’estero, e si è perfezionata con il M°C. Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Si dedica parallelamente da oltre dieci anni all’insegnamento del violino, sia privatamente sia con diverse associazioni e scuole di musica. Attualmente collabora con la Scuola di Musica Ciampi.