istock_000003059874xsmallIl corso di Propedeutica pianistica è rivolto ai bambini in età prescolare (3\5 anni) e si ispira ai principi fondamentali delle teorie sull’apprendimento musicale del bambino di E. Gordon. Oltre a questo fondamentale contributo il corso utilizza gli esempi di Orff per l’uso dello strumentario musicale, i suggerimenti di Jaques-Dalcroze sulla pedagogia musicale e quelli di Delfrati per le lezioni di teoria musicale.

La lezione della durata di trenta minuti vede il bambino impegnato innanzitutto nella scoperta del mondo sonoro che lo circonda (suoni della natura, della città, della casa ecc.) e all’utilizzo del proprio corpo per la produzione di suoni con valenza musicale.

Successivamente il bambino conosce e e utilizza i diversi strumentini e quindi attraverso giochi ritmici scopre la novità del suono strumentale e coltiva il suo senso ritmico.

Il corso prevede inoltre l’insegnamento di una prima e semplice notazione musicale che aiuta l’allievo a familiarizzare con il fondamentale concetto di durata del suono.

I bambini, inoltre, hanno il loro primo approccio con il pianoforte grazie ad un metodo semplice e immediato che utilizza i colori per distinguere i diversi suoni. Questo metodo permette l’apprendimento di elementari e familiari melodie che aiutano anche a conoscere l’altro fondamentale parametro del suono: l’altezza.

Durante il corso infine viene proposto l’ascolto di fiabe e racconti musicali essenziali per sviluppo della capacità di ascolto, attitudine che gioca un ruolo fondamentale per un corretto ed efficace apprendimento musicale.