Alessio Zanti ha iniziato lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di S.Cecilia dove si è diplomato brillantemente sotto la guida di Marisa Candeloro.
Oltre allo studio del pianoforte si è dedicato a quello della composizione presso il Conservatorio di S.Cecilia.
E’ laureato in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, Roma.
Si è perfezionato con Giorgia Tomassi a Imola, con Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana a Roma e con Franco Mannino.
Nel 1998 ha vinto il 2° Premio “Sergio Calligaris” al Concorso Internazionale T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). Ha vinto poi il Primo Premio al Concorso Nazionale “Tastiera d’Argento”. Svolge ormai da diversi anni un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia (Roma, Rimini, Levanto, Macerata, etc.) per diverse Associazioni Musicali quali A.Gi.Mus., International Chamber Ensemble, Teatro Piermarini di Matelica, Tommaso d’Aquino etc.
Ha inciso una versione dei “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij per l’etichetta discografica Ciampi Record Company. Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass sia in Italia (Rimini, Lucca, etc.) che negli Stati Uniti (con Peter Takacs a Oberlin, con Martin Canin a Bowdoin, con Richard Goode a New York, etc.).
E’ docente di pianoforte e Direttore Artistico presso la Scuola di Musica Ciampi di Roma.
Ha svolto, inoltre, il ruolo di Cultore della Materia presso l’Università Tor Vergata di Roma tenendo lezioni di Guida all’Ascolto per gli studenti del corso di Storia della Musica.