Gianni Sampaolo nasce il 19-3-1948. Consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, sua città natale. Si trasferisce a Roma dove si laurea in Sociologia. Si iscrive alla SIAE con la qualifica di Autore e Compositore.
Studia Armonia Jazz con Andrea Alberti e frequenta i Laboratori di trio jazz di Carlo Cittadini presso la Scuola di Musica del Testaccio. Partecipa ai corsi nazionali di perfezionamento di Siena Jazz, frequenta per due anni i seminari estivi di Jazz della Berkleey College of Music di Boston a Perugia.
Suona in diverse formazioni nell’ambito di Umbria Jazz. Frequenta per altri cinque anni i corsi di Alto Perfezionamento di Improvvisazione Jazz tenuti dal pianista Jonn Taylor e dal trombettista e compositore Kenny Wheeler presso la Scuola Musicale di Bertinoro (Forlì) nonché il seminario multistilistico per la sezione ritmica di Massimo Morriconi e Stefano Nanni presso la stessa sede . Partecipa al Laboratorio di Giovanni Tommaso e Franco D’Andrea presso l’U.M (Università della Musica di Roma). Suona al Festival Jazz di Barga in una formazione di nove elementi diretta da Kenny Wheeler.
Ha suonato con formazioni diverse nelle Antille Olandesi ed in Europa (Danimarca, Norvegia, Svizzera, ecc.). E’ stato consulente musicale di programmi televisivi presso la Video Master International nonché Pianista Istruttore per la Compagnia teatrale di Fiorenzo Fiorentini. Insegnante di Pianoforte presso l’Associazione Musicale Ulixes di Roma e responsabile della selezione cantanti per spettacoli musicali della rete televisiva GBR. Ha insegnato Educazione Musicale nelle Scuole Medie ed in seguito pianista presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma (sezione balletti classici e moderni). Dopo alcune esperienze discografiche presso l’ARISTON di Milano ha inciso un CD nel quartetto jazz del sassofonista Maurizio Urbani. Attualmente svolge attività concertistica jazz in diversi locali e Auditorium di Roma .
Da alcuni anni insegna Pianoforte classico e jazz presso la Scuola di Musica dell’Associazione culturale Tommaso D’Aquino in Roma.