desantis_principaleLaura De Santis si avvicina alla musica da bambina attraverso lo studio del pianoforte. Intraprende poi, giovanissima, lo studio del canto lirico e partecipando a varie Master Classes di Alto Perfezionamento Lirico.
E’ laureata col massimo dei voti in Canto al Biennio Specialistico presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone, all’indirizzo di Regia del Teatro Musicale con tesi su una sua regia del ‘Gianni Schicchi’ di G. Puccini, che mette in relazione suoni e colori.

E’ vincitrice e finalista in diversi concorsi, tra i quali Ariccia “Voci nuove della lirica”, “Concorso Intern. a ruoli lirici Rome Festival 2008”, il “Conc. Inter. Rolando Nicolosi 2011”, Conc. Intern. Anemos 2011”.

Ha debuttato i ruoli di Micaela in “Carmen” di G. Bizet, la Contessa di Almaviva ne “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart, Erste Dame in “Die Zauberflöte” di W. A. Mozart, Euridice nell’opera “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck e ruoli comprimari, quali Annina de “La Traviata”, Kate Pinkerton in “Madama Butterfly”, Sacerdotessa in “Aida” Duchessa di Ceprano e Giovanna in “Rigoletto”. Effettua intensa attività concertistica che l’ha portata a cantare presso sedi importanti.

Ha registrato per Atoll Records, insieme alla violinista Jenny Bae, il brano ‘The future is not war’ del compositore neozelandese Michael Williams. E’ anche attrice: ha studiato con Francesca De Sapio presso lo studio Duse International di Roma. Tra i suoi lavori il cortometraggio “Appunti per un film su zio Vanja” per la regia di Marco Bellocchio nel 2001, presentato al Torino Film Festival e alla rassegna “Théàtre au cinema” di Bobigny in Francia.

Ha inoltre pubblicato una raccolta di poesie dal titolo ‘Cassandra’ con la casa editrice Ibiskos di A. Ulivieri, premiata in vari concorsi.
A dicembre 2013 ha pubblicato la sua nuova silloge di poesie ‘La voce e l’impronta’ per la casa editrice Sefer Books. E’ laureata in Lettere presso l’università La Sapienza di Roma con tesi in Drammaturgia riguardante il personaggio di Cassandra nel teatro greco e romano.

E’ docente di Canto Lirico e Canto Leggero presso la Scuola di Musica Ciampi.

Dal 2013 è tra i docenti dei prestigiosi corsi estivi di Interpretazione Musicale di Norcia presso l’Associazione ‘Umbria Classica’, con il suo master di Canto Musical.