Giampaola Laudano è diplomata in pianoforte (Laurea I° liv.), in didattica della musica (Laurea II° liv.) e in Musicoterapia presso la facoltà di medicina dell’università di Padova. E’ docente di ruolo di musica.
Dal 2003 affianca alla normale attività didattica anche quella specialistica di Musicoterapista organizzando, sia in ambito scolastico sia in strutture specializzate, -laboratori di musicoterapia per l’educazione all’espressività sonora, vocale, grafica e motoria- indirizzati a soggetti che presentano disturbi della comunicazione dovuti sia a cause fisiologiche che psicologiche. Nei laboratori di musicoterapia si utilizza la musica sia nella sua parte “attiva” ( pratica strumentale e vocale) che in quella “ passiva” (ascolto ) abbinata agli altri linguaggi allo scopo di fornire possibilità di crescità, sviluppo , scoperta o potenziamento delle proprie capacità espressive al fine di migliorare la vita di relazione e lo stato di benessere.
Dal 2004 collabora con l’Accademia nazionale di S.Cecilia- nell’ambito del settore Education con progetti, tutoraggio nelle attività laboratoriali, introduzioni all’ascolto, animazione per baby sitting musicale, tutoraggio nei laboratori ispirati alla musicoterapia presso l’Auditorium Parco della musica.
2007 nell’ambito della musica e diversa abilità ha preso parte al progetto: “ Le vie della musica” nato dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Isituto “ L. Vaccari” e l’ Università di Padova che ha portato alla realizzazione della favola musicale “ Un amore speciale”rappresentata all’Auditorium Parco della musica.
2009 ha collaborato come musicoterapista al progetto: “Le vie dell’arte attraverso le emozioni” nato dalla collaborazione tra l’Istituto “ L. Vaccari”, l’Accademia nazionale di S.Cecilia e il MIBAC che ha portato alla realizzazione di un apposito percorso multisensoriale all’interno della Galleria nazionale d’Arte Moderna per facilitare la fruizione dell’opera d’arte anche attraverso la musica.