Un corso di due ore settimanali in cui i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’Opera Lirica, patrimonio d’eccellenza del nostro Paese.
Le opere liriche sono fondamentalmente delle favole, che permettono all’ascoltatore di entrare in mondi altri e vivere esistenze ed esperienze emozionanti.
Chi più dei bambini ha in sé la capacità di immaginare e giocare?
(a proposito di questo bisogna ricordare che to play, in inglese — jouer, in francese: suonare, recitare e giocare sono assimilati nello stesso verbo, non a caso!)
Ecco qui dunque un corso pensato appositamente per loro.
I partecipanti verranno condotti per mano alla conoscenza di tutti gli elementi dell’opera, dalla storia e i personaggi ai registri di voce, gli strumenti musicali, i testi e la musica, imparando anche a cantare le principali arie e parti corali, in modo da avere un ruolo (è proprio il caso di dirlo!) attivo all’interno di esse.
In questo modo i bambini avranno modo di esplorare l’opera lirica proprio a partire dall’interno di essa, muovendosi tra musica e teatro (i cantanti lirici sono definiti anche “cantattori” proprio per la loro peculiarità di unire recitazione e canto). Buona Opera lirica a tutti!!!
Il corso è tenuto dall’insegnate Laura De Santis